In attesa del via libera alle gare, scopriamo le nuove regole locali

14 05 2020

Finalmente il golf sta ripartendo in Italia per la gioia di tutte le giocatrici e i giocatori. Non sono ancora state autorizzate le gare tra gli amateur ma, evidentemente dopo il Covid le regole locali subiranno delle importanti modifiche. Tenendo presente che restano valide tutte le raccomandazioni del Ministero della Salute e dell’Istituto Superiore della Sanità, vi riportiamo qui di seguito il protocollo di Federgolf elaborato da Davide Maria Lantos, Corrado Graglia e Richard Cau

L’APPLICAZIONE DELLE NORME IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA DELLE PERSONE DEVE SEGUIRE LE DISPOSIZIONI DELLA REGIONE IN CUI SI TROVA IL CIRCOLO DI GOLF

Il testo è stato pubblicato sul sito della Federazione Italiana Golf.

Ecco il protocollo per le regole locali

“Nel pieno rispetto delle disposizioni emanate dalle autorità competenti, in accordo con le Regole del Golf della R&A Rules Limited vigenti, con le linee guida emanate a seguito del Covid-19 e in aggiunta o modifica a quanto contenuto nelle Regole Locali e Condizioni di Gara abitualmente in uso, si applicano le seguenti Regole Locali e Condizioni di Gara sia in formula Stroke Play, sia in formula Match Play.
(…) L’obiettivo è di garantire la sicurezza per i giocatori e dello staff del circolo durante la gestione delle gare di circolo e delle partite amichevoli. Il base allo sviluppo della pandemia, il presente documento dovrà essere aggiornato di conseguenza.

SE NON DIVERSAMENTE SPECIFICATO, LA PENALITÀ PER INFRAZIONE A UNA CONDIZIONE DI GARA E A UNA REGOLA LOCALE È:
MATCH PLAY: PERDITA DELLA BUCA
STROKE PLAY: DUE COLPI

Condizioni di gara aggiuntive per garantire i giocatori

1. REGISTRARE IL PUNTEGGIO IN STROKE PLAY (Regola 3.3b)

Ogni giocatore riceve il proprio score, non si procede con lo scambio come di consuetudine e di conseguenza la Regola 3.3b (1) viene integrata come segue:

  • il marcatore dopo aver verificato buca per buca deve procedere con una “certificazione verbale”, che deve essere riportata dal giocatore dopo il controllo accurato scrivendo nello spazio riservato alla firma del marcatore il nome in stampatello del marcatore in presenza di un responsabile – nominato dal comitato – della recording area.
  • il marcatore deve riportare nell’apposita colonna i risultati del giocatore per eseguire con accuratezza il controllo e la certificazione verbale.

La Regola 3.3b (2) viene integrata come segue:

  • il giocatore deve inserire buca per buca i propri punteggi sullo score;
  • il giocatore deve controllare accuratamente la “certificazione verbale” e consegnare personalmente lo score al Comitato.

2. CODICE DI CONDOTTA (Regola 1.2b)

Si invita l’utilizzo di un Codice di Condotta con la proibizione per i giocatori di toccare l’asta della bandiera.

Regole locali aggiuntive per garantire i giocatori

1. ASTA DELLA BANDIERA (Regola 13.2a)

La Regola 13.2a viene così modificata: “Il Giocatore deve Lasciare l’Asta della Bandiera nella Buca”. In caso di infrazione vedi penalità previste dal Codice di Condotta di cui al punto 2. delle Condizioni di Gara.

2. BUNKER (Regola 12.2b)

È vietato l’utilizzo dei rastrelli. La Regola 12.2b permette di toccare la sabbia senza penalità nel livellare la sabbia per aver cura del campo, tale azione
deve essere eseguita con i piedi, con un ferro o con un proprio rastrello.

3. I CADDIE SONO PROIBITI (Regola Locale Tipo H-1.1

La Regola 10.3a viene modificata in questo modo: un giocatore non deve avere un caddie durante il giro.

4. UTILIZZO DEL GOLF CART (Regola Locale Tipo G-6)

L’utilizzo del golf cart o di ogni altro mezzo di trasporto è limitato a una sola persona per ogni mezzo.
Scopri Golf Quad, l’alternativa monoposto
I love Golf

5. PALETTI (Regola 16.1)

Tutti i paletti sul campo, eccetto quelli che definiscono il fuori limite, sono considerati ostruzioni inamovibili per i quali è consentito ovviare senza penalità nell’area generale (Regola 16.1a), nel bunker (Regola 16.1c) e anche nell’area di penalità in deroga a quanto stabilito dalla Regola 16.1a (2).

6. INDICATORI DI PARTENZA E SEGNALI DI CORTESIA (Regola 16.1)

Tutti gli indicatori di partenza e i segnali di cortesia sono considerati ostruzioni inamovibili per i quali è consentito ovviare senza penalità secondo la regola 16.1.
Nota: L’intervento dell’ostruzione sulla linea di gioco non è considerato interferenza secondo la regola 16.1 né secondo questa regola locale.

Indicazioni aggiuntive

1. PALLA IMBUCATA

Per rendere più sicuro il recupero della pallina all’interno della buca, si invitano i Comitati a inserire un tubo di diametro adeguato nel punto in cui l’asta della bandiera entra nella tazza, o altre forme di recupero della pallina con ganci inseriti sull’asta della bandiera e sollevabili con il putter o con le dita (in deroga al chiarimento sulla definizione di asta della bandiera), facendo in modo che la pallina resti al di sotto della superficie del putting green, ma stia sollevata e il giocatore non entri in contatto con la base della buca.

2. SOSPENSIONE DEL GIOCO (Regola 5.7b)

In caso di sospensione del gioco e di evacuazione del campo il Comitato deve assicurarsi che gli spazi in cui sostano i giocatori siano adeguati al fine di garantire la sicurezza tra le persone.

3. CONSEGNA E RITIRO DELLO SCORE

Per quanto riguarda la consegna, il ritiro dello score il Comitato deve assicurarsi che lo spazio in cui sostano i giocatori sia adeguato al fine di garantire la sicurezza tra le persone.

4. NUMERO DI PARTECIPANTI ALLE GARE

Per quanto riguarda il numero di giocatori partecipanti alle gare il Comitato deve assicurarsi che il numero di partecipanti sia adeguato al fine di garantire la sicurezza tra le persone.
Si consigliano partenze ogni 12 minuti per 4 giocatori e ogni 10 minuti per 3 giocatori. È sconsigliato organizzare una gara con partenza simultanea.”